Il Poliambulatorio Vespucci s.r.l. si impegna a fornire un servizio conforme in tutti i suoi aspetti e in particolare sugli standard di qualità relativi a:

  • informazione – accoglienza – cortesia
  • flessibilità – tempestività – puntualità
  • trasparenza
  • tutela degli utenti
  • progetti di miglioramento
  • pubblicizzazione della Carta dei Servizi

INFORMAZIONE – ACCOGLIENZA – CORTESIA

Il Poliambulatorio Vespucci s.r.l. è consapevole che informare il Cittadino con linguaggio chiaro ed esplicito, trattare con gentilezza, educazione e delicatezza è determinante per ottenere un alto livello di qualità percepita dall’Utente. Gli standard di qualità relativi a informazione, accoglienza e cortesia sono monitorati mediante la realizzazione di un questionario sulla soddisfazione dei Pazienti. Il personale sanitario, assiste e affianca l’Utente durante la permanenza all’interno del Poliambulatorio allo scopo di migliorare il servizio e la funzionalità delle prestazioni erogate.
I Medici della struttura valuteranno caso per caso la possibilità di accesso da parte di Pazienti non autosufficienti.
Qualsiasi segnalazione da parte dell’Utente verrà presa in considerazione.

FLESSIBILITÀ – TEMPESTIVITÀ – PUNTUALITÀ

Il Poliambulatorio Vespucci s.r.l. ha reso possibile l’apertura al pubblico con orario continuato dalle 07.30 alle 19.30.
Viene posta particolare attenzione al contenimento dei tempi di attesa.
È garantita la massima puntualità limitando massimo 5-10 minuti l’eventuale tempo di attesa rispetto all’orario di esecuzione delle prestazioni fissate in prenotazione.

TRASPARENZA

Il Poliambulatorio Vespucci s.r.l., riconoscendo l’importanza di un rapporto trasparente con l’Utente, ha aggiunto ai suoi impegni anche quello di una corretta e chiara informazione, sia come vero e proprio strumento di orientamento ai servizi, sia come strumento di dialogo “aperto” destinato all’approfondimento e alla reciproca conoscenza.
Garantisce, inoltre, la trasparenza della propria azione amministrativa, mettendo a disposizione del pubblico ogni informazione relativa alla tipologia delle terapie fisiche, come e dove vengono effettuate, e le tariffe applicate ai soggetti privati e a quelli che usufruiscono del S.S.N..

TUTELA DEGLI UTENTI

Per misurare il livello di soddisfazione vengono consegnati periodicamente agli Utenti specifici questionari, dove può esprimere il proprio giudizio in relazione ad una serie di domande sul servizio, le informazioni assunte attraverso questa procedura, consentono di elaborare delle statistiche grazie alle quali è possibile ottimizzare e migliorare la funzionalità e la qualità dei servizi offerti, al fine di venire incontro alle richieste degli Utenti.
Sempre nell’ottica di fornire un servizio di qualità è disponibile presso l’Accettazione una scheda reclamo, dove l’Utente può reclamare a fronte di un disservizio. Il referente per tali reclami è la Direzione Amministrativa che si impegna alla risoluzione del disservizio nei tempi tecnici strettamente necessari.

PROGETTI DI MIGLIORAMENTO

Il Poliambulatorio Vespucci s.r.l. considera obiettivo primario il mantenimento di una qualità ottimale dei servizi forniti agli Utenti.
Per questo motivo ha ottenuto già dal 2000 la prestigiosa certificazione di qualità ISO 9001.
Ha adottato un sistema di aggiornamento continuo che comporta la verifica periodica da parte dell’ente certificatore.
I circuiti di fisioterapia e riabilitazione sono costantemente monitorati con statistiche a questi fini.
Il Poliambulatorio si avvale della collaborazione tra i professionisti e gli operatori di tutti i settori ed è sostenuta da una rete informatica interna per la gestione dei dati. Il sistema garantisce la pianificazione e l’organizzazione del lavoro in ogni sezione, delle statistiche ed una efficiente gestione amministrativa e contabile.