Onde d’Urto Radiali e Focali

Cosa sono le Onde D’Urto?

Attrezzatura per terapia ad Onde d'Urto

Le onde d’urto sono onde acustiche, quindi di natura meccanica.
Non presentano pertanto le caratteristiche di rischio associate alla radioattività.

Esistono due tipi di onde:

  • onde d’urto focali extracorporee
  • onte d’urto radiali (o balistiche)

Le onde d’urto focali possono essere utilizzate anche per il trattamento di patologie dell’osso (in quanto focalizzabili in profondità), oltre che di tendini e muscoli. Le onde radiali, invece, generate con un meccanismo di tipo “pneumatico”, azionato da un compressore oppure anche da un sistema magnetico, prevedono, al contatto con la cute, un applicatore metallico, con azione di percussione diretta. Fra gli ambiti di applicazione delle onde radiali, è interessante menzionare il trattamento dei trigger points (punti dolorosi), delle contratture muscolari e delle tendinopatie.

È doveroso ricordare anche che, se non correttamente applicate, per il meccanismo stesso con cui vengono generate e trasmesse, le onde radiali possono provocare ematomi locali, così come anche risultare poco tollerabili in corrispondenza delle prominenze ossee.

In ogni caso, per entrambi i tipi di onde (le onde d’urto e le onde radiali), le regole della buona pratica clinica esigono: un corretto inquadramento diagnostico, perizia ed esperienza tecnica nell’esecuzione e utilizzo di una strumentazione adeguata per il tipo di trattamento previsto.

Qual è il vantaggio delle Onde D’urto?

Il vantaggio delle onde d’urto è che stimolano la rigenerazione dei tessuti e riescono a dare un rapido sollievo dal dolore.

Sono utili a trattare alcune di quelle patologie che resistono alle tradizionali terapie conservative e in alcuni casi specifici permettono di evitare l’intervento. L’effetto antidolorifico e anti-infiammatorio inoltre permette di risparmiare la somministrazione frequente di farmaci.

Indicazioni terapeutiche

Le onde d’urto curano patologie sia in fase acuta che in fase cronica. Sono conosciute per lo più per il trattamento dello sperone calcaneare, per cui l’indicazione è molto adatta, ma vanno bene anche per altre patologie.

Applicazioni onde d'urtoLe patologie per cui la terapia a onde d’urto è indicata sono:

  • fascite plantare;
  • sperone calcaneare;
  • tendinopatia calcifica achillea;
  • tendinopatia calcifica della spalla;
  • pubalgia;
  • epicondilite (o gomito del tennista);
  • Jumper’s knee (ginocchio del saltatore);
  • ritardo di consolidazione ossea;

L’effetto delle onde d’urto non è immediato!

L’azione terapeutica delle onde d’urto è legata a una serie di reazioni biologiche complesse, che necessitano di tempo per manifestarsi, per cui è necessario attendere anche diverse settimane per apprezzarne l’effetto benefico. Ne deriva che un corretto giudizio sull’efficacia o meno della terapia, a meno di un rapido miglioramento, non può essere in genere espresso nel breve termine, ma in tempi più lunghi (anche 2-3 mesi dalla fine del ciclo di trattamento).


Le terapie ad onde d’urto vengono eseguite da
Dott. Mario Bortolato
Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Super-Specialista in Chirurgia della colonna vertebrale

Dott. Barbetta Giovanni
Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

Dott. Barazzuol Michele
Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

Dott.ssa Schiavon Alessandra
Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione


    Leggi la nostra informativa sulla privacy

     

    Richiesta informazioni per terapia onde d'urto